La situazione che ci ha bloccato in casa sembra stia risolvendosi, mentre la stagione avanza e il sole si fa più alto nel cielo.
Studi di tutti i tipi per proteggerci dal Covid, stanno inondando i giornali e la tv, con cure che verranno proposte in futuro.
Ma nel nostro piccolo, quale azione possiamo attuare per essere più forti ?
Integrare la vitamina D.
Passiamo troppo tempo al chiuso, e questo comporta la nostra poca esposizione al sole.
Medici di tutto il mondo stanno pubblicando studi che collegano la carenza di vit D ( ipovitaminosi) e la mortalità per covid.
Nel nostro paese, abbiamo due taliani dell’Università di Torino,Giancarlo Isaia e Enzo Medico che hanno pubblicato il loro studio che mostra questa correlazione.
Integrare è fondamentale, fino a Giugno,poi per i tre mesi estivi non occorre se si sta al sole.
A Settembre si ricomincia.
La soglia tossica di vitamina D nel sangue è 300 ng/ml , la soglia ottimale per le difese è 60-80 ng/ml.
I paesi nordici, usano da tempo cibi con aggiunta di vitamina D, per questo l’incidenza di mortalità è inferiore.
In inverno,se non questo virus, altri virus arriveranno, perché sono parte della nostra storia, ( i virus sono organismi antichissimi ) e in più siamo causa di zoonosi ( salto di specie di virus che normalmente abitano in altri animali).
Oltre che migliorare il nostro impatto ecologico sul pianeta , ( indispensabile per evitare il salto di specie ), possiamo proteggerci integrando una semplice vitamina – ormone , assolutamente innocua ai dosaggi consigliati dal Ministero della sanità , 2000 ui al dì.
Malattie autoimmuni, anzianità, problemi epatici, problemi renali, sovrappeso sono debolezze che mostrano un bisogno di vit D maggiore .
Senti il tuo medico, controlla il valore nel sangue.
( estratto da : David Quammen, e https://it.businessinsider.com/e-ufficiale-la-vitamina-d-ai…)
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi